Antico Santuario

santuario del tindari

Immagine d’epoca Santuario del Tindari

La chiesa di Tindari, secondo l’ipotesi maggiormente suffragata dalla tradizione popolare e dalle affermazioni di alcuni autori antichi, poté essere costruita nel periodo in cui Tindari fu sede di diocesi.
Non è facile però pretendere di conoscere se essa sia stata o meno tempio pagano trasformato in tempio cristiano, anche perché non è in alcun modo possibile un esame reale della situazione, in quanto la precedente chiesa andò distrutta nel 1544.Le notizie, sia pur frammentarie, che si hanno sull’antica diocesi di Tindari, sono sufficienti a dare la certezza della sua esistenza. Ora, essendo stata Tindari sicuramente sede di diocesi per alcuni secoli, è logico ritenere che in essa vi siano state delle chiese.

Sembrerebbe pertanto alquanto probabile, e si legge anche in qualche modo nelle testimonianze di antichi scrittori, che fra le pochissime case risparmiate dalla distruzione degli Arabi, vi sia stata anche la chiesa, ove, probabilmente, sarebbe già stata portata la Statua della Madonna, nel periodo in cui la città era stata dominata dai Bizantini (535-836), dopo che in Oriente era iniziata la persecuzione iconoclasta.

Nel 1544, Rais Dragut, soprannominato Ariadeno Barbarossa, il famigerato pirata algerino, saccheggiò prima l’isola di Lipari, poi si diresse sulle spiagge siciliane e sbarcò a Patti, seminando dovunque rovine e stragi. Fu allora che depredò e rovinò anche il Santuario del Tindari, portando via anche le campane; fu risparmiata però, non senza un prodigio, la venerata Immagine della Madonna bruna.

Non molto dopo questo saccheggio, Mons. Bartolomeo Sebastiani, vescovo di Patti (1549-1568), essendo il Santuario quasi distrutto, nel 1552 lo ricostruì ampliandolo e annettendovi dei locali per l’alloggio del personale addetto al culto. Sulla bugna-chiave del portale d’ingresso troviamo scolpito l’anno 1598, forse l’anno di completamento del portale stesso.

Il tempio, attraverso questi quattro secoli di vita, ha avuto vari restauri, ma sostanzialmente è rimasto lo stesso, così come oggi si vede, nella sua semplicità.

L’antico, piccolo Santuario è di capacità assai limitata, perciò non poteva più contenere le folle dei pellegrini sempre crescenti, essendosi incrementata a dismisura la devozione alla Madonna bruna. Esso ha il pregio dell’antichità, e stato costruito sui ruderi del primo Santuario, contiene tanti cari ricordi dei secoli passati. Perciò è stato risparmiato contro ogni progetto di ampliamento ed oggi è gelosamente custodito.

Grazie a SantuarioTindari.it

Orario Giorni Festivi

Ore 14.30~17.00

__________________________

Orario Giorni Feriali

11.00~12.00 = 14.30~17.00


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*