Concerto di Natale 2008
CONCERTO DI NATALE 2008
Santuario Maria SS del Tindari

SABATO 13 Dicembre 2008

manifesto


concerto di natale 08


Parteciperanno le corali:


NS SS DEL ROSARIO (Milazzo) M°Stefano Salmeri
Visualizza Curriculm


Il coro Nostra Signora del Santo Rosario nasce alla fine degli anni settanta come coro parrocchiale della omonima chiesa situata nel "Borgo Antico" della città di Milazzo.
Il coro è stato guidato inizialmente da Stefano Salmeri, poi essendosi dovuto allontanare da Milazzo per motivi di lavoro si sono susseguiti il Maestro Luigi Cordova, Gaetano Conte e Antonio Conte, attuale organista.
Dal 2002 al 2004 la Chiesa N.S. del Santo Rosario è stata chiusa per restauri.
Nell'aprile del 2004, in occasione della riapertura al culto della Chiesa, i coristi stimolati dalla bellezza della Chiesa riportata agli antichi splendori, hanno eseguito un concerto di inaugurazione alla presenza di S.E. Mons. Marra.
In questi ultimi anni, grazie alla rinnovata disponibilità dell'attuale Direttore Stefano Salmeri, il coro si è arrichito di altri coristi animati dall'amore per il canto e provenienti da altre parrocchie; questo ha permesso di continuare ad offrire il suo modesto contributo canoro nelle Celebrazioni Eucaristiche e negli incontri di preghiera tenute nella Diocesi di Messina.
Negli anni 2005 e 2006 il coro ha organizzato i concerti di Natale nella chiesa N.S. del Santo Rosario di Milazzo, ha partecipato ai Concerti di Natale presso il Santuario della Madonna del Tindari e il 26 dicembre 2006 il coro ha partecipato al "Concerto Natalizio" presso il Duomo S. Maria Assunta di Barcellona P.G.
Nel 2007 il coro ha anche animato:
- L'11 febbraio la Celebrazione Eucaristica in onore della Madonna di Lourdes tenutasi nella Chiesa di S. Giuliano di Mesina;
- il 10 marzo la Celebrazione Eucaristica in occasione della presentazione dell'U.N.I.T.A.L.S.I. di Messina all'arcivescovo S.E. Mons. La Piana nel Duomo di Messina;
- Il 02 aprile la Celebrazione Eucaristica per la ricorrenza dei 500 anni della morte di S. Francesco di Paola nell'omonimo santuario di Milazzo.
Chiudi



CLAUDIO MONTEVERDI (Mistretta) M° Sebastiano Zingone
Visualizza Curriculm

Il Coro Claudio Monteverdi di Mistretta (ME) è stato fondato nel Dicembre del 1989 con lo scopo di far conoscere e diffondere, nel contesto in cui è sorto, la musica corale polifonica. Dalla sua fondazione sino ad oggi ha effettuato numerosi concerti in vari centri della nostra Isola ed oltre.
Ha inoltre partecipato alle Rassegne organizzate dall’Associazione Regionale Siciliana Cori.
Ha organizzato a Mistretta tre Rassegne nazionali di canto corale, nel 1992, 1993 e 1996, che hanno visto la partecipazione di 10 cori e di illustri esperti del settore.
Nel Gennaio ‘94, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ha tenuto un concerto nella città dello stretto. Nel ’97, per conto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Palermo e Monreale, ha tenuto due concerti presso la Fiera Campionaria Internazionale di Palermo, mentre per l’A.A.S.T. di Sciacca ha effettuato un altro concerto in quella città. Ha partecipato alla XVI edizione del Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro che si è svolto nel 1995 a Vallecorsa (FR) ed al Concorso Nazionale Corale della Valle D’Aosta svoltosi a Saint Vincent nel Novembre ’97.
Ha inoltre partecipato al Concorso Corale di Porto Empedocle nel ’99.
Collabora attivamente con la Parrocchia S. Lucia di Mistretta, partecipando ai più importanti eventi religiosi della propria comunità.
Ha eseguito in prima assoluta la Messa per coro e organo concertante composta dal M° Diego Cannizzaro (organista titolare del Duomo di Cefalù e concertista internazionale) presso il Santuario di Tindari nel 2004.
Attualmente il coro, composto da 18 coristi, tutti assolutamente non professionisti della musica, ma animati dalla passione per il canto corale, è impegnato nel rinnovamento del proprio repertorio con particolare interesse per la musica corale del periodo rinascimentale e barocco, non disdegnando qualche escursione nel gospel e nell’adattamento per coro di canzoni appartenenti alla moderna musica leggera.
Il Direttore, Sebastiano Zingone, di professione medico, organista presso la Chiesa Madre di Mistretta da più di 20 anni e cultore della musica rinascimentale corale e organistica, ha partecipato a Corsi di aggiornamento in canto gregoriano, canto corale e direzione di coro tenuti dai Maestri: Eugenio Arena, Bruno Zagni, Marika Rizzo, Pier Giorgio Righele, Nino Albarosa, Sebastian Korn e Werner Pfaff. Chiudi





PICCOLI CANTORI (Barcellona) M° Salvina Miano
Visualizza Curriculm

Il coro di voci bianche “ I Piccoli Cantori” è nato nel settembre del 1999 con l’intento di promuovere l’educazione corale e musicale; costituito in Associazione legalmente riconosciuta nell’Aprile 2005, è attualmente formato da 35 bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Il coro, fin dalla fondazione, affianca all’insegnamento del canto corale quello della lettura musicale, svolta con metodologie didattiche adeguate alla giovane età degli allievi. Nel contempo il coro segue annualmente corsi di perfezionamento con la prof. Luisa Lorenzato, di Velo D’Astico (VC), insegnante di canto e direttrice corale di grandissima esperienza.
Il repertorio corale, che si è ampliato nel corso degli anni, spazia dalla polifonia sacra a quella profana, dal canto popolare siciliano a quello straniero.
Il coro, iscritto all’Associazione Regionale Siciliana Cori (A.R.S. cori) e membro della FENIARCO, svolge attività concertistica ed ha partecipato a numerose rassegne, ottenendo consensi ed apprezzamenti.
Nel dicembre del 2003 è stato invitato insieme ai cori di Polonia, Lettonia, Treviso e Verona, al IX Festival Corale Internazionale “Città di Avola”, festival insignito della Medaglia d’Argento del Capo dello Stato, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

Il coro ha partecipato dal 27/08/05 al 04/09/05 alla settimana internazionale di canto corale “Alpe Adria Cantat” di Jesolo (VE) organizzata dalla FENIARCO in collaborazione con EUROPA CANTAT, dove ha seguito un corso di perfezionamento con il M° Giovanni Cucci e, unico coro di voci bianche italiano, si è esibito in concerto riscuotendo lusinghieri consensi.
Nell’Ottobre 2005 ha partecipato alla III Rassegna Musicale “L’Angelo Biondo” di Milazzo ottenendo il I° Premio e la Borsa di Studio;

Nel giugno 2006 il coro ha partecipato al 9° International Choir Festival Alta Pusteria (Bolzano), un festival che ha questo anno ha ospitato 73 formazioni corali provenienti da tutti i paesi d’Europa, oltre che da Israele e Repubblica Sudafricana.

Lo scorso settembre l’Associazione ha organizzato un corso di perfezionamento per direttori di coro di bambini, tenuto dai docenti Nicola Conci e Eleonora Dal bosco, specializzati in didattica corale e musicale infantile.
Dallo scorso anno sono stati avviati corsi di Propedeutica corale e musicale per bambini da 3 a 6 anni, e si è costituito il Coro Giovanile, formato dai giovani dai 15 in su che hanno già vissuto l’esperienza corale nel coro di voci bianche. Chiudi



CANTICA NOVA (Milazzo) M°Francesco Saverio Messina
Visualizza Curriculm

L’ensemble vocale “CANTICA NOVA” nasce a Milazzo nel 1989 fondato da Francesco Saverio Messina e da alcuni degli attuali cantori che ne fanno parte sin dalla nascita.
La formazione con cui inizia l’attività è composta da otto elementi compreso il direttore. Nel corso degli anni ha ampliato il proprio organico con l’inserimento di voci selezionate fino a raggiungere il numero attuale.
Il repertorio dell’ensemble propone musica vocale polifonica eseguita prevalentemente “a cappella” (senza l’accompagnamento strumentale). Lo studio di autori rinascimentali ne ha caratterizzato l’attività concertistica fin dal suo esordio attraverso la ricerca di una vocalità rispondente alle esigenze esecutive del repertorio sacro e profano di questo periodo musicale. In seguito, ha sviluppato un ampio repertorio di cui fanno parte autori contemporanei, brani di musica leggera e popolare internazionali e gospel e spiritual della tradizione nero-americana.
L’attività concertistica di questi anni lo ha portato in varie località italiane dove spiccano i concerti di Palermo, Catania, Assisi e di Città di Castello (PG) nei “Pomeriggi musicali” del Festival delle Nazioni.
Nel 1999 è stato impegnato con l’orchestra “Laboratorio armonico” diretta dal Maestro e Compositore milazzese Sergio Bertolami in un repertorio che ha proposto, tra gli altri, autori quali Bach, Mozart, Vivaldi e brani arrangiati dallo stesso Bertolami.
Nel triennio 1995÷1997 ha seguito un corso di vocalità con il M° Umberto Rinaldi; nell’estate del 2002 un corso di vocalità e canto corale in Germania con il M° Werner Pfaff. Nel corso del 2004 si è avvalso della collaborazione del M° di Canto Maria Rita De Matteis.

Ha partecipato ai seguenti concorsi corali:
1997 – concorso nazionale di polifonia profana di Marano Vicentino (VI) ottenendo il 5° posto;
1999 – 28a edizione del concorso internazionale “Florilège Vocal de Tours” (Francia) selezionato insieme ad altri 21 cori provenienti da tutto il mondo dei quali solo un altro italiano.
2000 – Arezzo XVII edizione del concorso nazionale “Guido d’Arezzo” classificandosi al 6° posto;
2004 – 9a edizione del concorso nazionale di Caccamo (PA) per giovani musicisti: 1° classificato nella sezione cori.
2006 – Festival corale di Malgrat de Mar (Spagna): 2° classificato (primo premio non assegnato).
2007 - Festival Corale Internazionale "LiberCanto" di Lodi: 1° premio.

Dalla sua fondazione è diretto da Francesco Saverio Messina.

IL DIRETTORE
FRANCESCO SAVERIO MESSINA
Ha costituito l'ensemble vocale "CANTICA NOVA" e lo ha diretto sin dalla sua fondazione. La sua esperienza corale si è sviluppata, inizialmente, all'interno di formazioni corali a carattere liturgico e, successivamente, in alcuni cori polifonici di Milazzo di cui è stato cantore e direttore.
Ha conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio "A. Corelli" di Messina studiando privatamente pianoforte e armonia.
Ha approfondito la conoscenza della musica corale e della direzione con i Maestri Mino Bordignon, Franco Potenza, Pietro Righini, Giovanni Acciai (musica rinascimentale), Gary Graden e Werner Pfaff (musica contemporanea) e André Thomas (gospel e black-spiritual).
Laureato in Sociologia, è uno dei responsabili della divisione Formazione Manageriale di un’Azienda privata di Formazione per la quale ha elaborato il percorso formativo “laboratorio di coralità” a specifica destinazione aziendale basato sulla metafora del coro quale luogo privilegiato del lavoro in team.
Per Francesco Saverio Messina il coro è un modo di vivere che si specchia nel comportamento, un’idea di musica vivente inserita nel proprio quotidiano. Chiudi



LORENZO PEROSI (S.Agata di Militello) M° Patrizia Lionetto
Visualizza Curriculm

Il coro dell’Associazione “Lorenzo Perosi”, sorto nel 1995, ha lo scopo di incrementare la cultura musicale tramite la conoscenza della musica corale unita alla diffusione e alla promozione dei valori umani e sociali. Sorta all’interno della Parrocchia S. Maria del Carmelo in S. Agata Militello, ha anche il compito di fungere da cappella musicale, per cui con spirito di sacrificio e di servizio volontario, si dedica all’animazione delle celebrazioni liturgiche, con competenza e puntualità.
Il coro, costituito da persone dilettanti che amano la musica, appartenenti a tutte le fasce di età, guidato e diretto dalla Ma Patrizia Lionetto e dal M° Salvatore Bonina, si incontra settimanalmente per studiare i brani da eseguire e per perfezionare il canto tramite l’impostazione della voce.
Dal 1998 ha iniziato il suo iter nella realizzazione di concerti in particolare durante il periodo natalizio e le amministrazioni e gli Enti che hanno richiesto la partecipazione del coro sono diverse: S. Agata Militello, Torrenova, S. Fratello, S. Marco d’Alunzio, Gela; per l’APIT di Messina: Mistretta, Castel di Lucio, Limina.
I brani che esegue il coro, oltre ai tradizionali canti natalizi, portano la firma di celebri compositori come: Vivaldi, Bach, Mozart, Handel, Schubert, Gounod, Rossini, Verdi, Pucini, Adam e Fauré.
Ha partecipato anche alla prima nazionale di “Donna de Paradiso” che ha avuto luogo nel Duomo di Sant’Agata Militello, sotto la regia di Walter Manfrè; diverse volte ha ricevuto l’incarico dalla Diocesi di Patti di curare l’animazione dei pontificali celebrati sia in cattedrale che nel Santuario di Tindari.
Proprio a Tindari, l’8 settembre del 2003, ha eseguito la Messa “Tutto è poco per te, o Madre” dedicata alla Bruna Madonna, composta dal M° Salvatore Bonina su commissione del Vescovo di Patti; è una composizione per coro a quattro voci su spunto tematico del celebre inno “Evviva del Tindari”. Oggi questa Messa viene cantata anche da altre corali della diocesi.
Attualmente il coro si sta dedicando allo studio di celebri cori d’opera per allestire un concerto dedicato a Verdi, Donizzetti e Mascagni.

IL DIRETTORE DI CORO
Patrizia Lionetto
Diplomata in canto presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina, dal 1998 dirige il coro “L. Perosi” con competenza e professionalità, distinguendosi per la voce dal tono lirico; si esibisce insieme al coro come solista in celebri brani come “Laudate Dominum” di Mozart, “La Vergine degli Angeli” di Verdi, “Inneggiamo il Signor non è morto” di Mascagni.
Sempre in perfetta sintonia con il M° Bonina, comprende perfettamente i brani da lui composti riuscendo a imprimere al coro la giusta interpretazione.

IL DIRETTORE ARTISTICO
Salvatore Bonina
Si è diplomato nel 2004 in organo e composizione organistica al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo con il M° Matteo Helfer, in musica corale e direzione di coro con il M° Marco Ghiglione, ha studiato composizione con il M° Salvatore Bellassai.
Organista titolare del Duomo di Sant’Agata Militello, dal 1995 al 1998 ha fondato e diretto il coro “L. Perosi” di Sant’Agata Militello, dal 1998 è direttore artistico ed organista. Dal 2001 è presidente dell’associazione musicale “Lorenzo Perosi”.
Ha composto numerosi brani corali, tra cui tre messe per coro a quattro voci: nel 2003 la Messa “Tutto è poco per te, o Madre” per coro a quattro voci con accompagnamento di organo e quartetto di ottoni; nel 2005 la Messa “Et cognoverunt eum in fractione panis” su spunto tematico della Messa “De Angelis” per coro ed assemblea e infine nel 2006 la Messa “Timete Deum” per coro a tre voci, organo e quartetto di ottoni.Chiudi



ANTONELLA CERNUTO Arpa


all


Si ringrazia:
apcars


comune s agata di militello
Si Ringrazia il Sindaco del Comune di Sant'Agata di Militello,Dott. Bruno Mancuso.
Conad di Lisciandro

La bottega della carne

Fontalba

Aloha Foto Studio
  • Autoscuola L AIRONE
  • Hotel Club La Playa
  • Xenia BeB Patti
  • Hotel Park Philip Patti
  • Pasticceria De Pasquale
  • BeB Rocca sul Tindari
  • Oliveri turismo
  • dimalux
Foto Album
Statistiche



Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.tindari.org/home/themes/templates/panels.php(78) : eval()'d code on line 1

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.tindari.org/home/themes/templates/panels.php(78) : eval()'d code on line 3
ACT su Facebook

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.tindari.org/home/themes/templates/panels.php(78) : eval()'d code on line 1
Contatti
Scrivi una mail al:

PRESIDENTE (Daniele G.)

WEBMASTER (Mattia T.)